Viaggi e Vacanze a Cavallo
Le vacanze a cavallo dell'a.s.d. I Cavalli del Farma, sono un'importante occasione di confronto e condivisione. Sono dedicate esclusivamente alla pratica dell'equitazione di campagna e del trekking a cavallo, offrono la possibilità di poter finalmente esplorare a fondo e godere appieno del nostro bellissimo territorio. E' necessaria una certa esperienza di equitazione per prendervi parte, ma chi deciderà di partecipare si immergerà in un mondo senza tempo dove sono ancora i cavalli a portarci per strade e sentieri. Prediligiamo mettere a disposizione dei partecipanti i cavalli dell'associazione ma c'è sempre la possibilità di organizzarsi per partecipare con cavallo di proprietà, contattandoci in anticipo per discutere ed organizzare la vostra esperienza.
Finesettimana a cavallo
Entry level? Non solo!
Pur essendo la scelta consigliata per chi vuole provare un assaggio di vacanza a cavallo o non si senta ancora pronto per affrontare una settimana intera, rappresentano comunque una scelta sensata, anche per il cavalcante esperto che non abbia tempo o disponibilità per partecipare alle vacanze settimanali. Ne organizziamo diverse tipologie a seconda dell’esperienza e della scelta personale. Dal meno impegnativo finesettimana a cavallo comprensivo di lezioni e semplici a passeggiate fino a vere e proprie mini-vacanze a cavallo con passeggiate giornaliere a margherita e pic-nic all’aria aperta. Solitamente organizziamo gli arrivi per il giovedì sera e le partenze per la domenica pomeriggio dopo pranzo.
Ogni anno aggiorniamo i nostri calendari, contattaci pure per maggiori informazioni.
Vacanze Settimanali a cavallo
Anche le nostre settimane a cavallo sono pensate per soddisfare le esigenze di cavalcanti di diverso livello e con ambizioni differenti. Necessitano sicuramente di una maggiore esperienza di equitazione e dimestichezza nella gestione del cavallo dei precedenti finesettimana e ne organizziamo due tipologie. La prima è una vera e propria vacanza a cavallo settimanale, all’insegna del godimento di questa disciplina, della natura ma anche dell’accrescimento del proprio bagaglio di esperienze personale, composta principalmente da passeggiate giornaliere con pic-nic all’aria aperta. Un’altra, lievemente più impegnativa ed avventurosa della prima, comprende un piccolo trekking itinerante di tre giorni con spostamento per due notti in una struttura differente dalla solita, e ritorno.
Entrambe rappresentano un primo livello di coinvolgimento in una vacanza a cavallo, chissà che un giorno non si evolva nella partecipazione ad un vero e proprio viaggio in sella. Inoltre si tratta di un’ottima occasione per familiarizzare con altri appassionati di questa disciplina e godersi un bel po’ di tempo di qualità in mezzo ai cavalli e alla natura incontaminata della Toscana Meridionale.
Ogni giorno infatti si parte alla scoperta di un nuovo sentiero e di un nuovo gioiello chiuso nello scrigno del nostro territorio.
Normalmente l’attività si svolge da sabato a sabato per sei giornate a cavallo.
Ogni anno prepariamo il nuovo calendario, per dare la possibilità a chi volesse partecipare di organizzarsi in anticipo. Per informazioni su sistemazione o qualsiasi altra cosa non esitate a contattarci!
Trekking o Viaggi a Cavallo
Ad ogni Guida la parola Trekking fa scendere una lacrima di commozione, risveglia affettuosamente in lei un ricordo sopito e sarà disposta a raccontarvi con trasporto di innumerevoli avvenimenti divertenti o edificanti.
Trekking vuol dire viaggiare a cavallo.
Spostarsi da posto a posto in sella, cambiando ogni giorno luogo d'arrivo e di partenza. Addentrandosi nel paesaggio, scoprendolo come si è fatto per secoli, cioè accompagnati dal suono degli zoccoli al passo. E' un'esperienza unica. Per alcuni rimane tale e viene conservata gelosamente, ad altri invece nasce la necessità di ripeterla diventando una consuetudine annuale.
Puoi contattarci per ricevere il programma più aggiornato e scoprire come fare per partecipare.
I nostri viaggi a cavallo sono l'attività per cui ci prepariamo e ci alleniamo durante l'anno e purtroppo non siamo in grado di organizzarne tanti quanto vorremmo.
Il programma è settimanale con arrivo il sabato pomeriggio, in cui facciamo le dovute presentazioni ed il briefing, la domenica la passiamo in una giornaliera con pic-nic fuori per affiatarci con il cavallo che ci è stato assegnato; mentre dal lunedì al venerdì si viaggia, giungendo ogni sera in un posto diverso per riposare. Chiaramente è richiesta una buona esperienza di equitazione ed un piglio avventuroso (non troppo mi raccomando!).
Ogni anno esce la nostra proposta per in viaggi o trekking a cavallo, dove vengono specificate le date vi suggeriamo di andare a darci una sbirciata; per qualsiasi informazione contattateci!