L’associazione

I Cavalli del Farma è un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, con sede nel piccolo comune di Monticiano. Da alcuni anni siamo affiliati con il Centro Sportivo Italiano.

L'associazione nasce nel 2021 dalla grande passione per i cavalli e per l'equitazione di campagna di due dei soci fondatori Martina e Alessio. Gli obiettivi sono appunto la pratica e la divulgazione dell'equitazione di campagna nel rispetto della salute del cavallo, ma anche l'insegnamento di tutte quelle pratiche considerate accessorie, ma purtroppo ugualmente importanti, che riguardano la gestione ed il benessere di questo stupendo animale che ci permette di praticare la nostra disciplina.

Martina e Alessio, sono tra i nostri soci più attivi e si occupano di insegnare l'equitazione e seguire i nostri allievi nel loro percorso in questa disciplina.

Martina è Medico Veterinario con esperienza nella clinica ippiatrica e di piccoli animali, interessata da sempre alla comunicazione con gli animali, è impegnata a trovare un approccio all'addestramento e alla gestione che riduca il più possibile lo stress patologico. Alessio, oltre a fare l'allevatore, è Guida Ambientale Equestre con una lunga esperienza in viaggi a cavallo settimanali. Per interesse personale anni fa ha intrapreso un percorso formativo sulla gestione naturale del cavallo ed il pareggio dello zoccolo, che lo ha portato ad intraprendere saltuariamente ( il tempo è quello che è ) anche il mestiere di pareggiatore.