I Cavalli del Farma a.s.d.
equitazione e vacanze a cavallo nel cuore verde della Toscana.
Equitazione e passeggiate a cavallo nel territorio di Monticiano, a poca distanza da Siena e dall’Abbazia di S. Galgano
L'associazione, sita in Monticiano, vicino Siena nella nostra bella Toscana, si occupa principalmente dell'equitazione e di tutte le attività che vertono attorno la sua pratica e la gestione dei cavalli.
Formiamo i nostri allievi e proponiamo lezioni e passeggiate a cavallo nel territorio che ci circonda, per ammirare dalla sella la natura e visitare monumenti storici come l’Abbazia di San Galgano.
Ci interessiamo dello studio e della divulgazione delle tecniche di addestramento e di gestione dei cavalli, che abbiano per quanto possibile riscontro in letteratura scientifica e siano basati sull'osservazione del modello naturale.
Viaggi e Vacanze a cavallo nel Cuore Verde della Toscana, tra Siena e la Maremma.
Coronamento dell'equitazione di campagna o solo soddisfazione di una curiosità, la vacanza a cavallo è un'esperienza coinvolgente ed indimenticabile. Dedicate a chi possiede già una certa esperienza di equitazione, possono aprire nuovi orizzonti anche al cavalcante ormai disincantato ed annoiato del maneggio.
Cavalcare fuori da cavallerizze e recinti, su strade pennellate nella campagna oppure nella quieta oscurità dei boschi, lontano dalla sabbia delle competizioni, per immergersi tra il canto degli uccelli e lo scrosciare di limpidi guadi, mentre schizzi d'acqua si sprigionano dalle falcate e da gai colpi di coda.
A cavallo si entra dalla porta nella natura, senza bussare e senza far chiasso, e se saremo silenziosi chissà che non si mostri un capriolo incauto, un cinghiale rumoroso, una volpe o una faina, oppure ancora potremmo vedere un lupo, macchiato d'argento, sparire come un fantasma nel fitto delle impenetrabili macchie.
Corsi
Il cavallo è il nostro compagno, ci porta con sè in paesaggi nascosti alla vista, è come un medium tra noi e la natura che ci circonda. Per questo conoscerlo ed approfondire tutti gli aspetti inerenti la sua fisiologia, le sue nature, il suo addestramento e le sue cure è un aspetto fondamentale della formazione della buona donna/uomo di cavalli, perchè è nostra la responsabilità del suo benessere psicofisico.
Le informazioni a cui oggigiorno abbiamo facilmente accesso, a proposito dell'equitazione e della gestione del cavallo, sono innumerevoli, spesso infondate e contraddittorie e possono lasciare stupiti e spersi in un panorama complesso. Il nostro obiettivo è quello di fornire gli strumenti adatti per dirimere la nebbia ed orientarsi in questo dedalo, attraverso approfondimenti appropriati, occasioni di miglioramento e percorsi di apprendimento, per tutti coloro che abbiano voglia concretamente di impegnarsi per migliorare. Anche i nostri insegnanti, guidati dalla passione e senza pregiudizi, cercano continuamente di aggiornarsi e di provare nuovi metodi e teorie sostenuti dall'evidenza, che appaiono sempre più spesso all'orizzonte, Per metterli in pratica e cercare possibili integrazioni e miglioramenti con il sapere tradizionale e la pratica dell'equitazione. Il tutto nella splendida cornice della campagna toscana.

la gestione perfetta del cavallo non è ancora stata inventata. Cerchiamo di offrire la maggiore attenzione possibile alla salute ed al rispetto delle esigenze fisiologiche dei cavalli dei nostri associati e tesserati. Abbiamo deciso di basarci sul modello naturale e cerchiamo di riprodurre determinati modelli, detti pattern, che sono stati osservati nelle popolazioni di cavalli rinselvatichiti delle praterie aride del nord america. Una gestione che cerca di mantenere i livelli infiammatori di base bassi per evitare che si cronicizzi. Queste attenzioni sono possibili grazie all'esperienza dei nostri istruttori e alla loro formazione professionale, Martina è medico veterinario e Alessio è guida e pareggiatore. Ciò la rende una gestione adatta a cavalli scalzi.
Pensione cavalli